Voto numerico: c’è anche chi lo considera un feticcio e vorrebbe eliminarlo persino nella scuola secondaria

Sul dilemma voto numerico o giudizi descrittivi non mancano le prese di posizione da parte del mondo della scuola.
Per parte nostra continuiamo a raccogliere ulteriori punti di vista.
“Il voto in decimi o con giudizi – sostiene Mario Rusconi, presidente dell’ANP Roma – è un falso problema. I numeri decimali o i giudizi devono fare riferimento a criteri validi, condivisi, verificabili. Se il voto decimale è disgiunto da un riferimento preciso ad un descrittore dell’apprendimento non generico ma puntuale, diventa un simulacro di valutazione, privo di ogni validità docimologica ma anche comunicativa, piegato ad una soggettività superficiale e poco meditata”.
Meglio il giudizio, allora?
Chiarisce Rusconi: “Per la verità anche un giudizio generico, infarcito di psicologismi, slegato da un criterio verificabile, pieno di sensazioni o percezioni episodiche non aiuta a comprendere la condizione formativa dello studente. Dobbiamo evitare guerre ideologiche prive di senso, divisive, non basate su di una

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/voto-numerico-ce-anche-chi-lo-considera-un-feticcio-e-vorrebbe-eliminarlo-perfino-nella-scuola-secondaria Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000