PENSA CREATIVO

https://static.wixstatic.com/media/fd3ea9_0851fe2107c146e68517481f84dfd752~mv2.jpg/v1/fit/w_940,h_788,al_c,q_80/file.png

Antipasto:

– Canne del bufalo

– Sparabolle

– Luce del giorno

Primi piatti:

– Fuoco splendente

– Acqua atlantica

– Legno rugido

Secondi piatti:

– Liscio come l’olio

– Coccinelle d’amore

– Accecanti più del sole

Dolce

– L’oro della Francia

– Striato più delle zebre

Bevande

– Champignon pazzo

– Nero più dell’oscurità

– I millimetri francesi

Che dire, un menù alternativo ricco di PENSIERO CREATIVO, quello elaborato da un bambino di 9 anni che gioca a fare lo chef!

Ho provato tutte le pietanze immedesimandomi in una cliente di passaggio e lo chef è stato tanto cortese da illustrarmi ingredienti, procedimento e sensazioni per ciascuna pietanza.

Chiudere gli occhi, sentire il sapore dell’acqua atlantica piuttosto che delle coccinelle d’amore, è stata un’esperienza davvero gustosa!

Se solo fossimo in grado di conservare il pensiero creativo anche da adulti credo che la nostra vita, sotto molti aspetti, sarebbe migliore.

Parto dal presupposto che il pensiero creativo favorisce l’emergere delle risorse personali e ne facilita il potenziamento. La capacità di “pensare creativo” nei diversi contesti della vita quotidiana diventa l’ago della bilancia per pesare, regolare ed equilibrare le relazioni e, dal momento che il processo di apprendimento è un processo dinamico relazionale che si basa sul rapporto di fiducia tra docente ed allievo, la capacità di “pensare creativo” deve essere necessariamente allenata sui banchi di scuola.

Si tratta di pensare alla creatività come il canale privilegiato dell’apprendimento che non è un processo fine a se stesso, ma è la risultante di una serie di dinamiche emotive e relazionali in grado di inibire o favorire l’acquisizione delle conoscenze.

La creatività diventa così strumento di alfabetizzazione emotiva, risveglio dell’attenzione, motivazione, voglia di fare e voglia di essere autentici senza vivere nel timore del giudizio degli altri.

Il pensiero creativo, in tutte le sue sfumature, è l’espressione del non detto, è espressione immediata del non verbale, è modulatore delle nostre relazioni all’interno dei gruppi, è veicolo altamente inclusivo di espressione delle emozioni.

Approcciare al pensiero creativo e al suo linguaggio sin da bambini è estremamente importante per acquisire e padroneggiare un’abilità neuronale che diventa costante del processo di crescita di ciascuno.

NB:

– Forse volevi dire Champagne pazzo

– No, no … volevo dire proprio champignon!

Caragnano Valeria

Maestra col naso rosso

Continua la lettura su: https://maestracolnasoross.wixsite.com/website/post/pensa-creativo Autore del post: Maestra col naso Rosso Fonte: http://Maestra%20col%20naso%20Rosso

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000