La ricerca sul Mentoring Networking presentata al Convegno Sirem 2022

La ricerca sul Mentoring Networking condotta nell’ambito del progetto Europeo MenSi, coordinato da Giuseppina Rita Jose Mangione, viene presentata nell’ambito del Convegno Internazionale della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) organizzato a Roma dal 31 agosto al 2 settembre.
Un primo contributo dal titolo “Whole school mentoring. Emerging evidence from a EU Horizon project” verrà presentato giovedì 1 settembre dalle ricercatrici INDIRE Silvia Panzavolta e Paola Nencioni in collaborazione con Philip Garner (Brunel University) durante la sessione “Media e Società”. Il contributo ha come obiettivo quello di mettere in luce, tramite approcci mixed methods, le caratteristiche di un’azione efficace di mentoring per sostenere la comprensione da parte dei docenti di come utilizzare un approccio digitale nelle loro pratiche educative).
Un secondo contributo dal titolo “Il mentoring basato sul networking per lo sviluppo professionale dei docenti: analisi delle esperienze del progetto MenSi” verrà discusso dalle ricercatrici INDIRE Francesca Rossi, Francesca Storai e Giuseppina Rita Jose Mangione nella sessione “Sviluppo professionale dei docenti” e restituisce i primi risultati della ricerca sulla percezione dell’autoefficacia dei docenti delle scuole mentor e mentee individuate tra le scuole dei movimenti Avanguardie educative e Piccole Scuole relativamente al proprio sviluppo professionale tramite processi di mentoring networking, utilizzando un test psicometrico (MESI) somministrato prima e dopo la sperimentazione e interviste mirate ad approfondire le dimensioni della collaborazione e dello sviluppo professionale in relazione al network di scuole su tutto il territorio nazionale che si è venuto a creare grazie al progetto.
Nell’ambito del Convegno, Giuseppina Rita Jose Mangione farà da Chair alla sessione “La percezione del digitale nell’istruzione post-pandemia” valorizzando i contributi della comunità scientifica nazionale sulla relazione educativa tra distanza e presenza, sulla percezione di studenti e docenti relativa al contributo del digitale nelle pratiche educative, e, più nello specifico, su una idea di Ecosistema Formativo Digitale.

Per approfondire:

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-ricerca-sul-mentoring-networking-presentata-al-convegno-sirem-2022/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/