E DOPO LE MEDIE? SCEGLIERE UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA

SCEGLI LA DATA CHE PREFERISCI E PRENOTA IL TUO POSTO:

• SABATO 15 OTTOBRE 2022 (dalle 17.30 alle 19.30)
  • SABATO 22 OTTOBRE 2022 (dalle 10 alle 12)
  • MERCOLEDÍ 23 NOVEMBRE 2022 (dalle 17.30 alle 19.30)
  • VENERDÍ 25 NOVEMBRE 2022 (dalle 17.30 alle 19.30)

La scelta della secondaria di secondo grado costituisce per ogni ragazzo/a il primo significativo appuntamento con una decisione importante per il proprio futuro: essa rappresenta un significativo momento di affermazione personale che comporta valutazioni attente delle proprie caratteristiche personali, del micro e del macrosistema di appartenenza.

Tale processo di scelta è generalmente accompagnato da dubbi, insicurezze, ansie che non coinvolgono soltanto il/la ragazzo/ragazza, ma anche la famiglia portatrice consapevole e inconsapevole di aspettative, idee stereotipate, valori e rappresentazioni.

Partendo dalla consapevolezza che un percorso di orientamento mirato costituisce un valido strumento di prevenzione verso eventuali esperienze scolastiche insoddisfacenti e frustranti, l’incontro si rivolge specificamente a tutte le famiglie che desiderano acquisire gli strumenti necessari ad accompagnare i propri figli nella scelta permettendo loro di esserne i protagonisti.

DI COSA PARLEREMO?

• Come decidono gli adolescenti?
  • Perché é così difficile scegliere la scuola superiore?
  • Genitori: cosa fare e non fare?
  • Come aiutarli a decidere in autonomia e con consapevolezza?

Destinatari: genitori con figli in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (seconda e terza media)

Durata: 1,5/2 ore circa

Tipologiadi gruppo (fino ad esaurimento posti)

Costo: 15,00 euro a persona