Educhiamoci 2022: una serie di incontri da non perdere!

Carissimi colleghi, oggi desidero presentarvi un evento per insegnanti ed educatori che trovo davvero molto interessante e di cui penso valga la pena parlare in questo spazio.

๐—š๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—นโ€™๐—ฒ๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ [๐Ÿฎ^ ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ]

Il Comune di Vittorio Veneto promuove, tra il 10 e il 15 ottobre 2022, la seconda edizione di โ€œEduchiamoci โ€“ Giornate per lโ€™Educazioneโ€: una serie di incontri incontri GRATUITI ONLINE rivolti a studenti, genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti, counsellor, psicologi, assistenti sociali e a tutti i professionisti dellโ€™educazione.

Che gioia

Il titolo di questa seconda edizione, โ€œChe gioiaโ€, รจ stato scelto per comprendere cosa sia la gioia, perchรฉ sia tanto importante trovarla (o ritrovarla) nella nostra vita e quali ripercussioni lโ€™assenza di gioia comporti nellโ€™individuo dalla nascita e lungo il corso dellโ€™esistenza. โ€œIl cervello non sa piรน prodursi gioiaโ€, dice Daniela Lucangeli, e ciรฒ puรฒ spingere alla ricerca di compensazioni esterne: cattive abitudini, di pendenze ed altri comportamenti a rischio. รˆ possibile trovare o costruire in se stessi un fondo di gioia che ci permetta di restare anche nella fatica e nei momenti piรน difficili che la vita ci presenta, anzichรฉ cercare solo gratificazioni immediate ed esterne? E come possiamo favorire questo processo nei bambini e nei ragazzi? Insieme a professionisti che se ne occupano in diversi settori e a diversi livelli, sarร  affrontato questo tema per capire con piรน consapevolezza cosa possiamo fare e cosa dobbiamo considerare per migliorare la vita dei piรน piccoli. (estratto dalla locandina)

๐—œ ๐—ฅ๐—˜๐—Ÿ๐—”๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—œ
๐—•๐—ฒ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ ๐—”๐—จ๐—–๐—ข๐—จ๐—ง๐—จ๐—ฅ๐—œ๐—˜๐—ฅ (pedagogista, educatore e ideatore e fondatore della Pratica Psicomotoria), ๐—˜๐—ฟ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ผ ๐—•๐—จ๐—ฅ๐—š๐—œ๐—ข (pediatra e ricercatore), ๐—™๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—ผ ๐—–๐—œ๐—ก๐—ง๐—œ (autore e musicista), ๐—š๐—ต๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ ๐—–๐—ข๐—Ÿ๐—ข๐— ๐—•๐—ข (ex magistrato), ๐—š๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ ๐——๐—˜ ๐—ฃ๐—ข๐—Ÿ๐—ข (neuropsichiatra infantile e fisiatra), ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ ๐—™๐—ข๐—š๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—œ (ricercatore e professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dellโ€™Universitร  di Parma), ๐—˜๐—ป๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—š๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—”๐—ก๐—ข (insegnante, scrittore e inventore della webserie โ€œCose da profโ€), ๐—ก๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ผฬ€ ๐—š๐—ข๐—ฉ๐—ข๐—ก๐—œ (cofondatore dellโ€™associazione Still I Rise, autore di best seller e nominato al Premio Nobel per la Pace 2020), ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐—š๐—ฅ๐—ข๐—Ÿ๐—Ÿ๐—ข (educatore, formatore e fondatore dellโ€™associazione MEC), ๐—š๐˜‚๐—ถ๐—ฑ๐—ผ ๐—š๐—จ๐—˜๐—ฅ๐—ฅ๐—˜๐—ฅ๐—” (giornalista, scrittore e biografo di Franco Battiato), ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐—š๐—จ๐—œ (professore associato e direttore del Centro di ricerca โ€œBenessere Digitaleโ€ nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dellโ€™Universitร  di Milano-Bicocca), ๐— ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฎ๐—ป ๐—ž๐—”๐—ง๐—”๐—ฅ๐—œ๐—” (medico di Mumbai (India), presidente e fondatore di Laughter Yoga International), ๐——๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—ฒ๐—น๐—ฎ ๐—Ÿ๐—จ๐—–๐—”๐—ก๐—š๐—˜๐—Ÿ๐—œ (professoressa ordinaria in Psicologia dellโ€™Educazione e dello Sviluppo allโ€™Universitร  di Padova), ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐— ๐—”๐—š๐—š๐—œ (consulente educativo e formatore), ๐—ฉ๐—ถ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐— ๐—”๐—œ๐—ข๐—Ÿ๐—œ ๐—ฆ๐—”๐—ก๐—˜๐—ฆ๐—˜ย  (psicologa e scrittrice), ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ผ ๐— ๐—˜๐—ก๐——๐—ข๐—Ÿ๐—œ๐—–๐—–๐—›๐—œ๐—ข (esperto in disturbi del comportamento alimentare), ๐—Ÿ๐˜‚๐—ถ๐—ด๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐— ๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—”๐—ฅ๐—œ (professoressa ordinaria di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia e di Filosofia della scuola presso il Dipartimento di Scienze Umane dellโ€™Universitร  degli studi di Verona), ๐——๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—ฒ๐—น๐—ฒ ๐—ก๐—ข๐—ฉ๐—”๐—ฅ๐—” (pedagogista e scrittore), ๐—”๐—น๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฃ๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—”๐—œ (medico e psicoterapeuta dellโ€™etร  evolutiva), ๐—˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—™๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฃ๐—ข๐—Ÿ๐—œ (psichiatra), ๐—ฅ๐—ผ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฎ ๐—ฅ๐—ข๐—ฆ๐—ฆ๐—œ (psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica, Past President della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), ๐—”๐—ป๐—ป๐—ฎ ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—™๐—”๐—ง๐—ง๐—œ (ex insegnante e scrittrice), ๐—š๐—ถ๐—ป๐—ผ ๐—ฆ๐—ข๐—Ÿ๐——๐—˜๐—ฅ๐—” (psicologo e psicoterapeuta), ๐—Ÿ๐—ฎ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ง๐—ข๐—™๐—™๐—ข๐—Ÿ๐—ข (Master Trainer e Ambassador italiana della Laughter Yoga University), ๐—ง๐—ต๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐˜€ ๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—œ (regista, autore e produttore indipendente), ๐—ฆ๐˜๐—ฒ๐—ณ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฉ๐—œ๐—–๐—”๐—ฅ๐—œ (professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile allโ€™Universitร  Cattolica del Sacro Cuore).

๐——๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ถ:

Potrete vedere gli incontri a questi link:
www.facebook.com/educhiamocivittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

๐—ฆ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—บ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜๐—ผ:
www.educhiamocivittorioveneto.it/materiali/educhiamoci_programma2022.pdf

๐—œ๐˜€๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐˜„๐˜€:www.educhiamocivittorioveneto.it

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2022/09/13/educhiamoci-2022-una-serie-di-incontri-da-non-perdere/ย Autore del post: Maestra Giulia Fonte: