Minori e violenza nelle relazioni affettive: metodologie di intervento e progetti applicati

Notizia

Su indicazione della Direzione Generale: la Regione del Veneto, nell’ambito della L.R. n. 5/2013 “Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne”, è capofila del progetto N.E.T.work VS Violence: Nuove Esperienze Territoriali di lavoro contro la violenza (https://www.regione.veneto.it/web/sociale/progetto-network-vs-violence) finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità nell’ambito dell’Avviso pubblico per gli interventi previsti all’art. 26-bis del decreto legge n. 104 del 2020 volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza – annualità 2020.

Il progetto è realizzato in partenariato con i seguenti enti, promotori di centri per il trattamento degli uomini autori di violenza operanti in Veneto:
• Associazione Ares APS
• Comune di Verona
• Cooperativa sociale Iside
• Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana BO onlus
• Gruppo R SCS
• Peter Pan Group Cooperativa sociale
• Una Casa per l’Uomo Società Cooperativa sociale

La finalità del progetto è rafforzare i programmi di intervento preventivo agendo, in primo luogo, sul potenziamento delle relazioni/interazioni tra i Centri partner di progetto e dei loro modelli di lavoro. Pur nel rispetto delle singole specificità, si intende giungere ad una uniformità di strumenti, di metodologie lavorative e di linguaggio sul tema della presa in carico e gestione degli uomini autori di violenza di genere con l’intento ultimo di contribuire a modificare le narrazioni che consentono il manifestarsi degli assetti di violenza.

Nell’ambito del suddetto progetto, relativamente alle azioni di formazione previste, alcuni partner hanno organizzato, per il prossimo 28 settembre 2022, il webinar “MINORI E VIOLENZA NELLE RELAZIONI AFFETTIVE: METODOLOGIE DI INTERVENTO E PROGETTI APPLICATI”.

Nella locandina dell’evento è presente il link per collegarsi direttamente al webinar.

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20220915_20178/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000