Cari ragazzi, amate la scuola perché ci salverà. Lettera

Di redazione

Inviata da Mario Bocola – Prendo spunto dal libro di Dacia Maraini “La scuola ci salverà” (Milano, Solferino, 2021) per esprimere alcune riflessioni sulla scuola, sulla sua condizione attuale, sui rapporti tra i professori e gli alunni, sul rispetto delle regole all’interno della comunità scolastica.

Cari ragazzi, ve lo dico schiettamente: amate la scuola perché solo la scuola ci salverà. Andarci significa fare avventure, scoperte con entusiasmo che caratterizza la vostra adolescenza. La scuola vi fa assaporare e fortificare la vostra voglia di sapere, di conoscere, di scoprire cose nuove e affascinanti.

E questa voglia di conoscenza, di condivisione, di esperienze nuove ed edificanti ve la può offrire solo una istituzione: è lei la scuola. Vi chiedo di amarla, di venerarla, di sostenerla, di edificarla a tempio della cultura, della conoscenza, della condivisione,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/cari-ragazzi-amate-la-scuola-perche-ci-salvera-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000