Accoglienza in classe 4a…ritorno sull’isola delle Tabelline

Per riprendere e ripassare quest’anno in quarta ho deciso di utilizzare uno dei libretti associati e collegati al libro L’Isola delle Tabelline, che ho utilizzato lo scorso anno e che ci è piaciuto moltissimo!

Ne sono stati pubblicati parecchi che riprendono le avventure con gli stessi personaggi e io ho scelto I problemi di Temperino il bagnino.

Mi piace molto perchè i bambini già conoscono la storia, gli abitanti e attraverso la narrazione possiamo ripassare e introdurre anche qui e là alcune attività nuove o diverse.

Per prima cosa, per scoprire quale sarebbe stato il “tema ” dell’accoglienza abbiamo risolto un messaggio in codice…semplici calcoli a mente per arrivare alla frase “Bentornati sull’isola delle Tabelline” e lì è scattata la felicità…la storia piace molto!

Ecco il file

Poi per vedere se effettivamente ci ricordavamo la funzione e come stavano gli abitanti dell’Isola delle tabelline, abbiamo fatto un gioco simpatico
Ho stampato su carta colorata azzurra la scheda con molte moltiplicazioni riportate in altrettanti triangoli e ho detto ai bambini che quello era il mare, ma l’Isola la dovevano creare loro, incollando sopra  i triangoli, che ho stampato in giallo, che hanno scritti i rispettivi risultati.

Attenzione…ci possono essere risultati doppi ma…vanno messi al posto giusto, associati correttamente sulla scheda con il risultato a fianco.

Noi abbiamo scelto di non incollare completamente i triangoli ma di lasciarli “sollevabili” per poter spiare sotto comunque le moltiplicazioni corrispondenti.

Bellino vero?
L’idea l’ho rubata in Instagram dal profilo di @thebabypost e riadattata alle mie esigenze.

Ecco il file

Fatemi sapere se anche a voi il gioco è piaciuto molto!!!

Buon lavoro e…alla prossima avventura sull’Isola delle Tabelline!!!

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/accoglienza-in-classe-4a-ritorno-sullisola-delle-tabelline/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000