Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

Dal 1989 ad oggi tutti i Paesi del mondo, ad eccezione degli Stati Uniti, si sono impegnati a rispettare e a far rispettare sul proprio territorio i principi generali e i diritti fondamentali contenuti nel documento dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’Italia l’ha ratificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

Ecco i primi 10 articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza:

  • Art.1 – Tutte le persone di età inferiore ai diciotto anni godono dei seguenti diritti.
  • Art.2 – Hai diritto a essere protetto/a contro ogni discriminazione. Questo significa che nessuno può trattarti diversamente dagli altri per il colore della pelle, nazionalità, sesso, religione, lingua o perché sei disabile, ricco/a o povero/a.
  • Art.3 – Il tuo superiore interesse deve guidare gli adulti nelle decisioni che ti riguardano.
  • Art.4 – Hai diritto a vedere realizzati i tuoi diritti da parte delle Istituzioni pubbliche (Parlamento, Governo, Scuola, ecc).
  • Art.5 – Hai diritto a essere aiutato/a e consigliato/a dai tuoi genitori e dalla tua famiglia.
  • Art.6 – Hai diritto alla vita.
  • Art.7 – Hai diritto ad avere un nome e una nazionalità.
  • Art.8 – Hai diritto ad avere una tua identità.
  • Art.9 – Hai diritto a vivere con i tuoi genitori, a meno che questo non risulti dannoso per la tua crescita.
  • Art.10 – Se vivi in un Paese diverso da quello dei tuoi genitori, hai diritto al ricongiungimento con loro e a vivere nello stesso luogo.

Potete scaricare e stampare gratuitamente una versione semplificata della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/articoli-diritti-infanzia-adolescenza/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000