Gae, sale la protesta dei docenti precari

Sta crescendo in queste ore la protesta dei docenti iscritti nelle Gae. Oltre alla lettera giunta in redazione con riferimento ai docenti della Sicilia, parrebbe un problema diffuso ciò che si sta verificando ai danni di questi precari storici. E la conferma la si può ritrovare nel gruppo Facebook ‘Comitato Nazionale Docenti Iscritti in Gae’, dove si possono leggere svariate testimonianze.

Ciò che sta accadendo non ha avuto, ad oggi, alcuna precisa risposta da parte dei vari Usp interessati, ma il dato di fatto è che si sta mettendo a repentaglio la possibilità lavorativa dei docenti interessati.

Riportiamo di seguito quanto sta emergendo.

Docenti Gae scavalcati da riservisti Gps

Nel lungo post di sfogo del citato gruppo Facebook viene sottolineato soprattutto il verificarsi di scavallamenti degli insegnanti delle Gae da parte dei riservisti (68/99 e 104) inseriti nelle Gps. E, di fronte alle richieste di chiarimento, l’unica risposta fornita dagli uffici scolastici fa leva sulla precedenza dei titolari di riserve innanzi a ogni graduatoria.

L’unica azione possibile sembrerebbe essere solo quella di presentare istanza di accesso agli atti per verificare la reale esistenza di riserve in capo a coloro che hanno sbaragliato i colleghi con punteggio superiore e appartenenti alla diversa graduatoria delle Gae.

Il dubbio però permane: siamo di fronte all’ennesimo caos creato dall’algoritmo ‘pazzo’ o è tutto lecito? Di certo gli insegnanti delle Gae meritano risposte chiare.

La sparizione della I fascia Graduatorie d’Istituto

Non è tutto. Emerge infatti un altro errore. In alcune province parrebbe anche, sulla base sempre delle testimonianze degli interessati, che alcuni degli istituti scolastici che hanno già provveduto a pubblicare le graduatorie d’istituto, si siano ‘dimenticati’ di pubblicare la I fascia delle suddette graduatorie, corrispondente per l’appunto alle Gae. Tra le città citate si fa il nome di Roma, Caltanissetta, Napoli, Trapani, Palermo.

Alcuni dei docenti vittime di queste ‘sviste’ sono riusciti a risolvere inviando alle scuole una PEC, invitando a procedere con la relativa pubblicazione.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/09/21/gae-sale-la-protesta-dei-docenti-precari.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gae-sale-la-protesta-dei-docenti-precari Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/