LE BOTTIGLIE DEI DESIDERI

Ciao a tutti, condivido con voi ancora un bellissimo lavoro della maestra Rossella Cirillo, le bottiglie dei desideri!

Per replicare questo lavoro avrete bisogno di:

-bottiglie di plastica da mezzo litro

-ritagli di cartoncino

-colla e forbici

Preparare le bottiglie è facilissimo, come vedete i bambini dovranno usare dei ritagli di carta o cartoncino come meglio credono e mettere al suo interno un foglio con i desideri.
All’interno Rossella ha preparato una scheda ( che potete scaricare sotto) dove i bambini hanno potuto scrivere cosa si aspettano e cosa vorrebbero fare quest’anno.
Nella parte in basso della scheda ci sono alcune domande di verifica alle quali i bambini potranno rispondere solo a giugno quando sarà possibile aprire le bottiglie durante una “cerimonia solenne”

la potete scaricare qui

Grazie ancora per lo splendido lavoro a Rossella.

PER altre idee con le bottiglie

simpatici PINGUINI con CUCCHIAI DI PLASTICA

OROLOGIO DI PLASTICA RICICLATA

BOTTIGLIE NATALIZIE (riciclo bottiglie di plastica)

PRESEPE CON RICICLO TAPPI PLASTICA E ALLUMINIO

MERAVIGLIOSI MANDALA… DI RICICLO PLASTICA!

Dale Chihuly progetti scolastici da vetro a plastica

IL POLPO CHE SI MUOVE (RICICLO BOTTIGLIE DI PLASTICA)

ORECCHINI CHE PASSIONE, PLASTICA RICICLATA CARTA, CARTONE, STOFFA

ITALIA… CREATIVA

e tanto altro!

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2022/09/21/le-bottiglie-dei-desideri/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Mandala con la teoria dei colori

In questa attività realizzata con le classi prime, abbiamo creato un disegno in stile mandala, ma disegnando solo una porzione della decorazione circolare, senza fare un cerchio completo. Il disegno sarà diviso in sette settori e ogni settore sarà colorato con una categoria di colori, secondo i gruppi che abbiamo studiato nella TEORIA DEL COLORE: primari, secondari, neutri, caldi, freddi, complementari e in gradazione tonale.

Per disegnare il nostro mandala usiamo un foglio A4 e tracciamo una cornice di 2 cm. Mantenendo il foglio in verticale misuriamo un’altezza di 12cm sul lato lungo, partendo dall’angolo in basso a destra. All’altezza segnata tracciamo un punto a 2 cm verso l’interno, come nella figura sotto.

Con un compasso tracciamo il semicerchio più grande, puntando nel punto disegnato, con raggio di 12 cm, e poi tracciamo 4 SEMICERCHI interni a piacere.

Se non abbiamo gli strumenti o il tempo di prendere le misure e tracciare i semicerchi possiamo usare i fogli di lavoro che trovate qui con i semicerchi già tracciati, sui quali poi gli studenti possono disegnare le decorazioni:

Su questi semicerchi cominciamo a disegnare con la matita delle semplici decorazioni a mano libera riempiendo gli anelli del cerchio e anche lo spazio esterno con petali, cerchi, linee, triangoli, fiamme, frecce, punte… qui sotto alcuni esempi che ho proposto alla lavagna e i fantasiosi disegni degli studenti ripassati con un pennarello indelebile nero

SE vogliamo procedere direttamente con i colori possiamo anche usare i fogli di lavoro con 6 tipi diversi di decorazioni mandala già pronte che trovate qui:

I mandala così disegnati sono stati divisi in 7 settori con delle linee oblique e ogni settore è stato dedicato a un gruppo di colori: primari, secondari, neutri, gradazione tonale, caldi freddi e due complementari a scelta.

Una volta finito di colorare con le matite colorate, i settori sono stati ritagliati, ricomposti e incollati su un foglio da disegno più grande, lasciando un piccolo spazio bianco tra un settore e l’altro.

OROLOGIO DI PLASTICA RICICLATA

Ciao a tutti, l’orologio di plastica riciclata è lo splendido lavoro della maestra Teresa Carlucci e della sua classe.

Come potete vedere dalle foto i bambini hanno scelto dei tappi di vari colori e dimensioni, ci tengo a farvi notare lo splendido scatolone squalo per tenerli perché anche io tempo fa avevo fatto fatto pesce e un pupazzo di neve gigante per metterli (anche se il buco era più piccolo e più in alto per farne stare di più) e vi dirò che oltre ad essere molto utile è anche molto bello da vedere! Ora ne ho anche uno per la carta avanzata (che poi sarà trasformata in altra carta per lavoretti vari, sotto il link). Torniamo però all’orologio, i bambini hanno preparato i tappi a cerchio con all’interno altri tappi di misure più piccole. Teresa li ha poi scaldati con il ferro da stiro per farli fondere, vi consiglio di fare questo lavoro all’esterno per via dell’odore.

Infine hanno applicato il meccanismo per orologi.

Qui foto, davvero un bellissimo lavoro

Per altri lavori con la plastica qui

MERAVIGLIOSI MANDALA… DI RICICLO PLASTICA!

simpatici PINGUINI con CUCCHIAI DI PLASTICA

BOTTIGLIE NATALIZIE (riciclo bottiglie di plastica)

PRESEPE CON RICICLO TAPPI PLASTICA E ALLUMINIO

Dale Chihuly progetti scolastici da vetro a plastica