Per gli alunni ucraini continua l’emergenza; in patria la situazione è drammatica, e in Italia non è facile. Intervista a R. Iosa

Non piace a tutti la decisione del Governo italiano di erogare un prestito di 200 milioni a tasso zero all’Ucraina per il pagamento degli stipendi dei docenti di quel Paese.
Periodicamente, nei social, ritornano infatti post polemici che parlano di iniziativa quanto meno inopportuna.
Per esprimere un giudizio più consapevole sarebbe però utile sapere qualcosa di più su cosa sta davvero accadendo a Kiev e in tante altre città ucraine.
Ne parliamo con Raffaele Iosa, già dirigente tecnico, esperto di inclusione, che fin dall’inizio della guerra segue le vicende di quel Paese.

Quali notizie le arrivano dall’Ucraina attraverso le testimonianze dirette delle persone con cui lei è in contatto?

Le notizie, soprattutto quelle proveniente dalle aree di sudest ancora occupate militarmente dai russi, sono dure.
Sono stati licenziati molti insegnanti locali, sostituiti da “colleghi” russi; dal 1° settembre i ragazzi iniziano le lezioni con l’alzabandiera bianca blu rossa di Mosca, hanno libri

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/per-gli-alunni-ucraini-continua-lemergenza-in-patria-la-situazione-e-drammatica-e-in-italia-non-e-facile Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000