Alunni plusdotati, la scuola non li aiuta e molti lasciano gli studi: mancano linee guida e formazione per gli insegnanti
Di redazione
Quello degli alunni plusdotati è un tema che la scuola italiana non riesce a gestire ancora con efficacia. E nel frattempo, però, gli alunni si annoiano in classe o, quel che è peggio, non vengono compresi ed accompagnati appieno.
“Era novembre 2018 quando il Miur ha organizzato un tavolo tecnico, di cui ho fatto parte, per definire le linee guida nazionali sulla plusdotazione” racconta a La Repubblica Maria Assunta Zanetti, presidente di Lab Talento, un laboratorio per ragazzi e bambini gifted dell’Università di Pavia. “Abbiamo consegnato queste linee nel luglio 2019 e avrebbero dovuto diventare operative dall’anno scolastico successivo, ma tutto è stato messo in stand-by”.
Nel 2020, la ministra Azzolina aveva inserito la questione all’interno dell’atto di indirizzo in cui si afferma la necessità di inserire i soggetti con alto potenziale nel
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/alunni-plusdotati-la-scuola-non-li-aiuta-e-molti-lasciano-gli-studi-mancano-linee-guida-e-formazione-per-gli-insegnanti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it