Piccole scuole come “Luoghi di educazione sostenibile in dialogo”. Online il nuovo contributo di ricerca sulla Rivista “Formazione & Insegnamento”

È online il nuovo numero di “Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di scienze dell’educazione e della formazione”, Vol. 20, No. 2 (rivista di fascia A per i settori 11D1 e 11D2) dal titolo “Luoghi di educazione sostenibile in dialogo”.

Nella pubblicazione si riflette, alla luce delle varie crisi che le nostre società si trovano ad affrontare e delle conseguenti istanze di giustizia sociale e accesso al sapere, sull’evoluzione dei luoghi dell’apprendimento, sempre più diversi e interconnessi, e sul “dialogo” che i giovani instaurano in essi e con essi. Perché, come ricorda nel suo editoriale Rita Minello, oggi più che mai, in un periodo di transizione:

“i luoghi contano, le interconnessioni diventano esigenza. I luoghi non sono solo mattoni e malta che compongono le stanze di una casa, o l’erba che forma un campo sportivo. Non sono contenitori vuoti in attesa di essere riempiti da oggetti e persone. La storia plasma i luoghi dell’apprendimento attraverso le politiche e le relazioni sociali che vi operano dentro e oltre i confini specifici”.

Al volume hanno contribuito i ricercatori INDIRE Rudi Bartolini, Jose Mangione e Chiara Zanoccoli con l’articolo “Piccole scuole, ripensare la forme scolaire per un patto formativo allargato alla comunità e al territorio”, dove vengono descritte problematiche e potenzialità dei “luoghi” delle piccole scuole, anche considerando l’impatto della pandemia, la crisi della forme scolaire oggi dominante e le azioni che le piccole scuole hanno intrapreso stringendo alleanze col territorio. L’analisi proposta cerca di individuare esperienze significative orientate allo sviluppo di sistemi educativi estesi in grado di innovare la forma scolastica tradizionale e offrire opportunità alle comunità locali.

Il contributo è frutto del lavoro di ricerca portato avanti nell’ambito del progetto “STeP – Scuole Territori e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana” che vede la collaborazione di DASTU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano), DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino) e INDIRE-Piccole Scuole e indaga le relazioni di prossimità tra scuole e territori, integrando una lettura territoriale delle geografie dell’offerta formativa con le prospettive pedagogiche e la rigenerazione dei luoghi della scuola e del suo intorno.

Leggi l’articolo>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/piccole-scuole-come-luoghi-di-educazione-sostenibile-in-dialogo-il-nuovo-contributo-di-ricerca-sulla-rivista-formazione-insegnamento/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/