“L’albero delle parole nuove”: un’UDA per insegnare il vocabolario e per utilizzarlo. Rivolto a studenti terza Primaria
Si chiede Pohl qualcosa che, credo, ciascuno di noi abbia pensato, anche solo per scherzare, almeno una volta nella vita. Dice: “Non sarebbe bello se potessimo acquistare tutte le parole che dovevamo conoscere al mercato?” Nella vita reale, “possedere”, interiorizzare, introiettare le parole è, invece, purtroppo, un’impresa molto più complicata che andare al banco del supermercato o del panificio e acquistare un chilogrammo di pane. La ricerca di Pohl mostra che abbiamo bisogno di incontrare una parola circa 12 volte o più prima di conoscerla abbastanza bene (McKeown, Beck, Omanson e Pople, 1985). “Quando gli studenti hanno avuto abbastanza incontri con una parola, inizieranno a usarla nella scrittura e nel discorso. Quella parola diventa quindi una parte della loro banca del vocabolario personale”.
Lo sviluppo del linguaggio
Lo sviluppo del linguaggio orale
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/lalbero-delle-parole-nuove-unuda-per-insegnare-il-vocabolario-e-per-utilizzarlo-rivolto-a-studenti-terza-primaria/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it