“L’albero delle parole nuove”: un’UDA per insegnare il vocabolario e per utilizzarlo. Rivolto a studenti terza Primaria

Di Antonio Fundarò

Si chiede Pohl qualcosa che, credo, ciascuno di noi abbia pensato, anche solo per scherzare, almeno una volta nella vita. Dice: “Non sarebbe bello se potessimo acquistare tutte le parole che dovevamo conoscere al mercato?” Nella vita reale, “possedere”, interiorizzare, introiettare le parole è, invece, purtroppo, un’impresa molto più complicata che andare al banco del supermercato o del panificio e acquistare un chilogrammo di pane. La ricerca di Pohl mostra che abbiamo bisogno di incontrare una parola circa 12 volte o più prima di conoscerla abbastanza bene (McKeown, Beck, Omanson e Pople, 1985). “Quando gli studenti hanno avuto abbastanza incontri con una parola, inizieranno a usarla nella scrittura e nel discorso. Quella parola diventa quindi una parte della loro banca del vocabolario personale”.

Lo sviluppo del linguaggio

Lo sviluppo del linguaggio orale

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/lalbero-delle-parole-nuove-unuda-per-insegnare-il-vocabolario-e-per-utilizzarlo-rivolto-a-studenti-terza-primaria/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000