Nuovo PEI 2022, come elaborarlo? Obiettivi, strumenti ed esempi concreti

Ogni studente con disabilità ha diritto ad avere un personale Piano Educativo Individualizzato (PEI) redatto dal GLHO (Gruppo di Lavoro per l’Handicap Operativo), di cui fanno parte, oltre al dirigente scolastico, tutti i docenti della classe dove è iscritto l’alunno, gli operatori socio-sanitari referenti del caso specifico e i genitori del soggetto disabile. VAI AL CORSO

Il PEI, introdotto ormai trent’anni fa con la legge quadro 104/1992, è uno degli strumenti imprescindibili per concretizzare il concetto astratto di inclusione scolastica che affonda le sue radici sull’articolo 3 della nostra Costituzione, in cui si parla di “ostacoli” che devono essere rimossi dallo Stato, e quindi dalla scuola, per il pieno sviluppo di ogni persona.

La compilazione del PEI non deve essere una mera formalità, anzi. Per portare a termine questo compito in modo corretto bisogna innanzitutto osservare lo studente in questione e il contesto che gli sta attorno, poi definire

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuovo-pei-2022-come-elaborarlo-obiettivi-strumenti-ed-esempi-concreti Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000