Quando gli alunni plusdotati si annoiano e la scuola si smarrisce

Come valorizzare quel 5% della popolazione scolastica italiana con capacità cognitive molto alte e che il sistema non è ancora in grado di sfruttare e forse neanche di individuare? E dunque, la domanda: saprà la scuola riconoscere un bambino con capacità superiori al normale ed eventualmente indirizzarlo laddove possa mettere a frutto le sue doti? O piuttosto si limiterà a giudicarlo ipodotato perché magari si distrae, si annoia, non socializza?  

In ogni caso, sembra proprio che  il sistema scolastico italiano non sia preparato nella gestione di questi ragazzi geniali, così come riporta Repubblica, intervistando genitori di alunni iperdotati, nonché studiosi, come la prof Maria Zanetti, presidente di Lab Talento, un laboratorio per ragazzi e bambini gifted dell’Università di Pavia, che afferma: “Era novembre 2018 quando il Miur ha organizzato un tavolo tecnico, di cui ho fatto parte, per definire le linee guida nazionali sulla plusdotazione. Abbiamo consegnato queste linee

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quando-gli-alunni-plusdotati-si-annoiano-e-la-scuola-si-smarrisce Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000