Vecchioni e l’origine di Sogna ragazzo sogna: “scritta per i ragazzi la notte prima della pensione. Che ferita lasciarli!”

Roberto Vecchioni, intervenuto al II congresso nazionale della Uil Scuola, ha raccontato un po’ della sua vita da insegnante, lavoro svolto per 55 anni, un record.

Il professore ha esordito il suo lungo intervento rivolgendo una battuta alla politica di oggi: “In tutto questo covo di rane aristofanesche che vendemmiano politica in questo periodo, non ce n’è nemmeno una piccola che dica una parola sulla scuola. Lavoro, infrastrutture, salute, accoglienza, nessuna di queste cose esisterebbe se non ci fosse l’istruzione”.

Sogna ragazzo sogna, una delle canzoni più belle del cantautore ha dietro una storia emozionante che racchiude uno dei giorni più belli per Vecchioni: “Sogna ragazzo sogna è stata scritta la notte prima di andare in pensione. L’ultimo giorno di scuola della terza liceo classico. Sapevo che lasciavo i ragazzi per sempre, per me era una ferita. Non esiste l’università rispetto al liceo. Il liceo è umanità e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/vecchioni-e-lorigine-di-sogna-ragazzo-sogna-scritta-per-i-ragazzi-la-notte-prima-della-pensione-che-ferita-lasciarli Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000