Festa della nonna e del nonno (2 ottobre): un tema con il relativo schema, una poesia e una filastrocca

Quale miglior regalo per i nonni che una bella descrizione? Se siete d’accordo con me basterà seguire lo schema relativo alla descrizione della persona come nell’esempio che segue:

Tema 

Descrivo una persona cara

Introduce l’argomento presentando sua nonna

Tra le persone che mi sono molto care, oggi ho scelto di parlarvi della nonna Gemma: racconterò tutto, proprio tutto …

Descrive, anche se in modo sintetico, l’aspetto fisico della nonna

Ve la presento: fisicamente è piuttosto piccola e minuta, ha i capelli castani, il suo sguardo è spesso pensieroso e triste; non ama gli abiti stravaganti.

Descrive il carattere e il modo di comportarsi della nonna

Sa cucinare, ci prepara dolci e altre ghiottonerie che a noi piacciono tanto. Trascorro a casa sua molti pomeriggi e, se devo essere sincera, quando sono da lei mi annoio un po’ perché la nonna non sopporta il chiasso, non sa giocare, guardare la televisione con me e mia sorella, ridere delle nostre battute, raccontare favole … è sempre indaffarata. Tuttavia mi accorgo che ci vuole molto bene perché si occupa di noi, si preoccupa dei nostri problemi e della nostra salute.

Racconta alcuni brevi episodi che descrivono ancora meglio il carattere e il comportamento della nonna

Quando Cecilia piange, la prende in braccio, la coccola e la consola con dolcezza; anche con me è gentile: vuole capire le mie necessità, aiutarmi, ascoltare le mie ragioni quando sono triste e arrabbiata, consolarmi e consigliarmi.
Invece non riesce a sopportare i nostri bisticci o i nostri capricci, in quella situazione diventa severissima: ci sgrida e se la prende.

Un altro regalo può essere la recitazione di una poesia o di una filastrocca, come nei testi che vi propongo di seguito:


Non mi resta che augurare una buona festa con i nipotini a tutti i nonni del mondo!!



Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/09/festa-della-nonna-e-del-nonno-2-ottobre.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000