Scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo

Notizia

Sono riaperte le iscrizioni al programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS), il progetto che avvicina gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alle istituzioni europee.

L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE ed è rivolto alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.

È offerto un percorso annuale di formazione gratuita, svolto da personale qualificato, da esperti sull’Unione europea e da funzionari del Parlamento europeo in Italia. Al termine dell’anno scolastico è prevista una cerimonia di consegna e l’apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.  Le scuole ambasciatrici sono invitate ad organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio (Festa dell’Europa).

La scadenza per inviare la propria candidatura è il 15 ottobre 2022, tramite compilazione del modulo online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/CANDIDATUREEPAS2023

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata all’iniziativa al seguente link:

https://www.europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani/scuola-ambasciatrice-del-parlamento-europeo-2022-2023 e nel Programma allegato, che riporta anche un’interessante opportunità di visita al nuovo centro “Esperienza Europa – David Sassoli” di Roma.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000