Bando di Concorso “Adotta un giusto a.s. 2022/2023”

Con la legge n. 212 del 20 dicembre 2017 il Parlamento italiano ha istituito il 6 marzo quale Giornata dei Giusti dell’umanità. La giornata è dedicata a “mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e
in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani
durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle
discriminazioni tra esseri umani”.
In particolare, la suddetta Legge individua nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni attraverso le storie di vita dei Giusti, al fine di diffondere la consapevolezza dell’importanza, in ogni tempo e in ogni luogo, della lotta contro l’ingiustizia, a favore della dignità, del valore della verità e dei diritti umani. “Gariwo la foresta dei Giusti “propone insieme al Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle attività previste in attuazione del Protocollo d’Intesa rinnovato il 9 novembre u.s., il bando di concorso in allegato “Adotta un Giusto”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di promuovere la riflessione sui valori di responsabilità, dialogo, pluralismo, giustizia, tolleranza e cittadinanza attiva.


Visualizzazioni :
200

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000