Tema
Descrivo mia mamma
Dalla finestra vedo mia mamma carica di pacchi: forse è andata al Lidl a fare una spesa gigantesca. La mia mamma si chiama Silvia e ha cinquant’anni. Ha tre fratelli e una sorella: lo zio Ercole, lo zio Luca, lo zio Antonio e la zia Rita. E’ un po’ bassina, un po’ cicciottella e ha i capelli biondi. Possiede un viso tondo, due bellissimi occhi color marrone, un naso normale, un bocca piccolina e tenera, delle orecchie normali e una pelle abbastanza abbronzata.
Ha un buon gusto nel vestire ma io le do una mano e insieme creiamo degli abbinamenti bellissimi! A seconda delle stagioni si veste di vari colori: in inverno e autunno di nero, in primavera e in estate con tonalità diverse. E’ una persona molto generosa, comprensiva, divertente, simpatica … e non metto tutti gli aggettivi altrimenti non finisco più. Tuttavia certe volte è un po’ nervosa, triste, critica e può capitare che perda la pazienza. Mi ricordo che una volta sono stata troppo tempo al telefono e mi ha sgridato tanto. La reazione mi è sembrata un po’ spropositata. Tuttavia mi ricordo una volta in cui mi è stata accanto in un momento di panico: è accaduto che un po’ di giorni fa è morto mio zio, io ero a pezzi e molto triste ma lei mi ha rassicurato con frasi del tipo:” Stai tranquilla lui rimarrà sempre nei nostri cuori!”. Questa cosa mi è servita molto perché ho superato quel brutto momento più facilmente. E’ affettuosa con tutti ma, come papà, non tutti ricambiano. Ogni volta che la mamma lo chiama lui dice che “ha gente” o “Devo andare in bagno”, lei gli chiede :”Dammi un bacino!” e lui le dice: “Son stanco …”. Però spesso, mia mamma, dà delle punizioni troppo grosse e ingiuste. Poi ha tre giorni su sette mal di testa e ogni volta che le viene sta malissimo e sicuramente a vederla così anch’io: infatti cerco sempre di farla stare meglio facendola ridere e divertire. Io l’adoro e la prendo sempre come esempio. E’ la mia mammina e anche se a volte litighiamo ci vogliamo bene e ci amiamo! Io la vorrei stringere forte anche quando non c’è! Ti voglio bene mamma! Sei la mia melodia!
Beatrice, undici anni, classe quinta
Schema del testo
Tema
Descrivo mia mamma
Presentazione del personaggio, introduzione
Dalla finestra vedo mia mamma carica di pacchi: forse è andata al Lidl a fare una spesa gigantesca. La mia mamma si chiama Silvia e ha cinquant’anni. Ha tre fratelli e una sorella: lo zio Ercole, lo zio Luca, lo zio Antonio e la zia Rita.
Aspetto fisico
E’ un po’ bassina, un po’ cicciottella e ha i capelli biondi. Possiede un viso tondo, due bellissimi occhi color marrone, un naso normale, un bocca piccolina e tenera, delle orecchie normali e una pelle abbastanza abbronzata.
Abbigliamento
Ha un buon gusto nel vestire ma io le do una mano e insieme creiamo degli abbinamenti bellissimi! A seconda delle stagioni si veste di vari colori: in inverno e autunno di nero, in primavera e in estate con tonalità diverse.
Carattere comportamento
E’ una persona molto generosa, comprensiva, divertente, simpatica … e non metto tutti gli aggettivi altrimenti non finisco più. Tuttavia certe volte è un po’ nervosa, triste, critica e può capitare che perda la pazienza. Mi ricordo che una volta sono stata troppo tempo al telefono e mi ha sgridato tanto. La reazione mi è sembrata un po’ spropositata.
Episodi che descrivono il personaggio
Tuttavia mi ricordo una volta in cui mi è stata accanto in un momento di panico: è accaduto che un po’ di giorni fa è morto mio zio, io ero a pezzi e molto triste ma lei mi ha rassicurato con frasi del tipo:” Stai tranquilla lui rimarrà sempre nei nostri cuori!”. Questa cosa mi è servita molto perché ho superato quel brutto momento più facilmente. E’ affettuosa con tutti ma, come papà, non tutti ricambiano. Ogni volta che la mamma lo chiama lui dice che “ha gente” o “Devo andare in bagno”, lei gli chiede :”Dammi un bacino!” e lui le dice: “Son stanco …”. Però spesso, mia mamma, dà delle punizioni troppo grosse e ingiuste. Poi ha tre giorni su sette mal di testa e ogni volta che le viene sta malissimo e sicuramente a vederla così anch’io: infatti cerco sempre di farla stare meglio facendola ridere e divertire.
Conclusione
Io l’adoro e la prendo sempre come esempio. E’ la mia mammina e anche se a volte litighiamo ci vogliamo bene e ci amiamo! Io la vorrei stringere forte anche quando non c’è! Ti voglio bene mamma! Sei la mia melodia!
Ti potrebbero interessare:
Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/10/tema-descrivo-mia-mamma-schema-del-testo.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/