La ricerca INDIRE sui patti educativi di comunità al corso interprofessionale di Officine UNICEF

Lo scorso 17 ottobre è stato avviato il corso di formazione interprofessionale “Patti educativi di Comunità: istruzioni per l’uso” curato da “Officine UNICEF” e destinato a docenti, educatori professionali, assistenti sociali e altre figure professionali attive nel terzo settore.
L’iniziativa si concentra su politiche, strumenti e metodi per la costruzione di patti educativi di comunità, partendo dai risultati e delle lezioni apprese nella sperimentazione in sette Regioni italiane
e mettendo a valore le competenze dei partner coinvolti.

Nella giornata conclusiva del corso prevista per mercoledì 19 ottobre l’INDIRE sarà presente con un intervento a cura della ricercatrice Stefania Chipa che presenterà le evidenze dell’attività di ricerca sul tema dei Patti educativi di comunità che l’Ente sta svolgendo nell’ambito della Struttura di Ricerca sulle Piccole scuole.
Il contributo avverrà nell’ambito del primo panel del terzo modulo, coordinato da Antonello Scialdone , Dirigente di ricerca INAPP e Responsabile Struttura ‘Economia civile e processi migratori’ dal titolo “Le prospettive: la parola alla ricerca (in collaborazione con INAPP) e ai partner territoriali. I patti educativi di comunità come infrastrutturazione sociale: ruolo e funzioni degli attori territoriali e delle categorie professionali della scuola, degli educatori e dei servizi sociali”.

Questa iniziativa di formazione nasce a conclusione del progetto contro la povertà educativa minorile “Lost in Education“, curato da UNICEF Italia, insieme all’impresa sociale “Con i Bambini” e ad “Arciragazzi” nazionale.

Dallo scorso settembre,  il gruppo di ricerca INDIRE sulle Piccole Scuole insieme a Labsus ha avviato l’Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi, un mezzo di raccolta e condivisione di esperienze di compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la scuola e le comunità educanti territoriali.

Per approfondire:

 
 
 

Foto di Burst

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-sperimentazione-indire-sui-patti-educativi-di-comunita-al-corso-interprofessionale-di-officine-unicef/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000