Articoli Correlati

Alunno morto a scuola caduto nella tromba delle scale, assolta l’insegnante di italiano dalla Corte d’Appello di Milano

Di redazione

Arriva un nuovo sviluppo legato alla vicenda dell’alunno morto caduto nella tromba delle scale della scuola Pirelli, in zona Bicocca, nell’ottobre 2019: la Corte d’appello di Milano ha assolto, “perché il fatto non sussiste”, l’insegnante di italiano di 44 anni accusata di omicidio colposo.
In primo grado, col rito abbreviato, la docente era stata condannata a un anno, spiega Il Fatto Quotidiano.
Nella stessa inchiesta un’altra insegnante, di sostegno, ha preferito il rito ordinario che si celebrerà in dibattimento, mentre una collaboratrice scolastica ha patteggiato due anni.
“Abbiamo sempre sostenuto l’assenza di nesso di causa tra la morte del bambino e la negligenza della docente che per noi era insussistente”, ha spiegato l’avvocato Gritti. “Le carte e le prove che abbiamo raccolto non sono cambiate, dal primo al secondo grado di giudizio. La Procura generale ha chiesto la conferma della condanna con sospensione condizionale ma il giudice ha accolto la nostra tesi. Ora aspettiamo le motivazioni della sentenza per comprendere ma è chiaro che la nostra assistita era ed è innocente”.
Dopo la condanna in primo grado del gup è arrivato il ricorso degli avvocati dell’insegnante di italiano. “Si è conclusa – sottolinea Gritti – una triste vicenda che ci ha visti condividere anche la sofferenza umana di una maestra che ama il suo lavoro e i suoi alunni. C’è sempre stato il massimo rispetto per i genitori del piccolo Leonardo ma siamo felici che si sia chiuso in questo modo l’iter processuale. Mai fino ad oggi c’era stato un evento di questo tipo”. Non è ancora noto se la Procura generale impugnerà la decisione in Corte di Cassazione.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000