GIOCANDO CON LA MUSICA E LA STORIA – 11/12 novembre 2022 – MALESCO (VB)

https://www.scuolaoltre.it/wp-content/uploads/2022/10/Copia-di-MUSICA-GIOCANDO.mp4

Il corso nasce con l’intento di offrire ai docenti gli spunti e il materiale per insegnare la storia attraverso la musica per aiutare i bambini a studiare in modo più ludico e a percepire le caratteristiche delle società antiche attivando il naturale senso musicale. Ogni attività è studiata e proposta secondo una metodologia personalizzata e multidisciplinare. Il corso affronta le tematiche della musica nelle epoche più antiche, dalla preistoria alla musica nella società egizia, a quella nell’antica Grecia e presso i Romani.

Gli argomenti trattati sono: 

    • L’orchestra della natura: prime forme di musicalità dell’uomo preistorico e l’evoluzione degli strumenti musicali dal paleolitico a oggi classificandoli secondo diversi criteri. (Programma di classe III)
  • La musica del Faraone: musica e consuetudini rituali nelle diverse epoche dell’Antico Egitto con studio di reperti a tema musicale. (Programma di classe IV)
  • Mousikè: musica ed educazione dei fanciulli nella Grecia classica. Analisi sui primi antichi esempi di scrittura musicale e presenza della musica nella tragedia greca. (Programma di classe V).
  • Per le vie di Pompei: abitudini musicali nella Roma imperiale prendendo spunto dalle pitture dell’antica Pompei. (Programma di classe V).

Nella seconda parte del corso, verranno invece proposte attività musicali attraverso il gioco. Far musica in classe deve essere un’esperienza coinvolgente e c’è continuamente bisogno di nuovi spunti e idee, ma soprattutto di un formatore che accompagni il docente, passo dopo passo, con una metodologia consolidata supportandolo nella programmazione delle esperienze musicali. Ogni attività è studiata e proposta secondo una metodologia personalizzata e multidisciplinare.

Il corso affronta le tematiche della didattica musicale rivolta a bambini da 2/3 anni fino a 7/8 anni per aiutare ognuno a esprimersi attraverso la musica e nello specifico sviluppando il senso ritmico, melodico e le modalità comunicative proprie del linguaggio musicale.

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/giocando-con-la-musica-e-la-storia-11-12-novembre-2022-malesco-vb Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000