Imparare il valore dei soldi nell’era digitale

«Non è mai troppo tardi» recitava il maestro Alberto Manzi negli anni Sessanta mentre insegnava a una larga percentuale di italiani a leggere e scrivere grazie alla televisione. Una frase che vale anche oggi. Se nel Dopoguerra il problema principale era l’analfabetismo tout court, oggi è l’educazione finanziaria, un settore nel quale siamo in fondo alle classifiche internazionali. Per l’Ocse, su 26 Paesi il nostro si classifica all’ultimo posto.

Stesso problema se si guardano i dati di Bankitalia: secondo l’ultima rilevazione, solo il 44,3 per cento degli italiani possiede competenze sufficienti. Una situazione tanto più grave se si pensa alla rivoluzione iniziata con la nascita di criptovalute, blockchain e Nft, e che culminerà con l’arrivo dell’euro digitale. Proprio per colmare queste lacune, da cinque anni il Comitato Edufin ha proclamato ottobre il mese dell’educazione finanziaria: per l’edizione 2022 il tema è «Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro».

In questa …..

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/economia/edufin3-0-banca-generali Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000