La miopia è un’epidemia: nel 2050 ne soffrirà l’80 per cento degli italiani

ROMA – L”homo smartphone’ perderà la vista lunga, diversi studi medici convergono verso questa conclusione. “Un tempo si attribuiva molta importanza alla genetica, oggi invece sappiamo che anche i fattori ambientali giocano un ruolo cruciale nell’insorgenza della miopia“, ha già illustrato il professor Paolo Nucci, direttore della clinica universitaria dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, promotore del primo congresso che, nel 2017, portò a Milano centocinquanta oculisti e rese pubbliche le prime, preoccupanti proiezioni. Ed erano queste: entro il 2050, in Italia e nel resto d’Europa, il 75-80 per cento della popolazione sarà miope. “La patologia, in virtù dello stile di vita caratteristico dei Paesi industrializzati, è in costante aumento”.

Secondo un recente studio internazionale, guidato dal Dipartimento di Oftalmologia dell’Università Emory di Atlanta (Usa) e puntato sugli effetti sulla vista regalati dai due anni di pandemia, il confinamento domestico provocato dal coronavirus si associa a un aumento dell’incidenza del difetto della …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/cronaca/2022/10/25/news/la_miopia_e_unepidemia_nel_2050_ne_soffira_piu_della_meta_della_popolazione_mondiale-371527557/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000