L’inquinamento atmosferico è una questione di vita o di morte

Forse è perché abbiamo indossato mascherine per così tanto tempo. Forse è perché più persone usano la bicicletta, o forse conosciamo qualcuno che ha subito le conseguenze dell’inquinamento atmosferico, ma dalla nostra ultima indagine emerge che gli europei sono molto preoccupati per l’aria che respirano.
 

Le politiche dell’UE hanno migliorato molto la qualità dell’aria, ma occorre fare di più. I principali colpevoli sono il particolato, il biossido di azoto e l’ozono, provenienti dal settore dell’energia, dai trasporti, dall’industria e dall’agricoltura. Assorbiti dai polmoni, passano nel sangue, danneggiando gli organi vitali e, secondo alcuni studi, possono persino causare danni al cervello.

Il dossier I dati di Legambiente: “Emergenza smog cronica in 13 città italiana” 17 Ottobre 2022

In Europa l’inquinamento atmosferico è ancora la prima causa ambientale di morte prematura: centinaia di migliaia di persone muoiono …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/10/25/news/inquinamento_atmosferico_smog_salute_morte_prematura-371498719/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000