Merito e istruzione: scontro tra Landini e Calenda

C’è chi nasce fortunato, e chi nasce sfortunato. Secondo questo presupposto, i principi meritocratici possono essere interpretati come l’individuazione il più possibile precoce dei fortunati, i meritevoli, che devono ricevere tutte le attenzioni. Mentre gli altri, gli sfortunati immeritevoli, devono essere messi in condizione di non far perdere tempo, energie e soldi. Dobbiamo svelare l’inganno delle parole: la scuola del merito è la scuola che smette di investire su chi è in difficoltà“. In queste ore questa citazione di Andrea Canevaro sta circolando sui social, postata da chi ha iniziato a esprimere le proprie perplessità sull’utilizzo della parola “Merito” accanto a “Ministero dell’Istruzione”. Perplessità come quelle espresse anche da Maurizio Landini, segretario nazionale della Cgil, che hanno scatenato un vero e proprio scontro politico con Carlo Calenda, leader di Azione.

“Trovo sia sbagliato – ha detto Landini -, quando parliamo di istruzione in un Paese …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/merito-istruzione-scontro-landini-calenda/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000