Vulcani, Vesuvio e Campi flegrei: uno studio calcola le probabilità di eruzione

Produrre una valutazione comparabile delle probabilità di eruzione e della pericolosità sul territorio tra i tre vulcani napoletani – Vesuvio, la zona di Ischia e Campi flegrei – è possibile grazie ad un nuovo modello statistico che, studiando l’alternanza dei periodi di alta e bassa attività eruttiva, permette di confrontare sistemi vulcanici anche molto diversi tra loro, migliorando la comprensione del loro comportamento.

È questo il risultato dello studio “a Simple two-state model interprets temporal modulations in eruptive activity and enhances multivolcano hazard quantification” realizzato da un team internazionale di ricercatori dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), dell’università degli studi di Bari Aldo Moro e del British geological survey (bgs) di edimburgo (uk). Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Science advances, ha analizzato i tre vulcani attivi dell’area napoletana.

“Studiando i dati geologici e le cronache storiche di questi tre vulcani, così sensibilmente diversi tra loro, siamo riusciti a …..

Continua la lettura su: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/11/03/news/vulcani_vesuvio_e_campi_flegrei_uno_studio_calcola_le_probabilita_di_eruzione-372753167/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000