Gamification: imparare con i mattoncini

Alessandra Baraldi e Francesca Grenzi ci propongono un gioco didattico che può fungere da ripasso e a che al tempo stesso promuove la socializzazione tra i bambini.

Imparare con i mattoncini: ne avevamo già accennato in questo articolo, in riferimento ai giochi di società e al calcolo mentale.

I mattoncini rappresentano una vera e propria risorsa per l’apprendimento ed è molto utile averli in classe, di tante forme e vari colori.

Sono molto versatili e possiamo utilizzarli per numerose attività in alternativa alle consuete costruzioni creative o architettoniche, diventando strumenti divertenti per imparare tante cose nuove.

Di seguito alcune proposte.

Le “lettere-mattone” 

Con le “lettere-mattone” si possono scrivere parole oppure consolidare l’acquisizione della letto-scrittura di base. È molto semplice personalizzare ogni singolo mattoncino: basta apporvi sul lato frontale un’etichetta con una lettera scritta o stampata.

…..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/11/07/gamification-imparare-con-i-mattoncini/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000