La ricerca INDIRE all’edizione 2022 di Tre giorni per la Scuola

L’INDIRE partecipa alla Tre Giorni per la Scuola edizione 2022: RiGenerazione Scuola, la manifestazione sui temi dell’educazione che si svolge a Napoli, presso Città della Scienza dal 9 all’11 novembre. L’evento, promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania è rivolta principalmente ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, educatori e formatori che avranno l’opportunità di confrontarsi sugli obiettivi del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, Piano attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.
Quest’anno l’INDIRE prende parte alla manifestazione con conferenze e workshop su tecnologie per la didattica inclusiva, formazione sulle competenze di base in un’ottica di contrasto ai divari territoriali e su come introdurre uno sguardo di genere nei contesti scolastici.

Programma degli eventi INDIRE

• Giovedì 10 novembre ore 10 – 11.30
    Co-progettare e includere con il dBook (Sala Archimede)

Il seminario intende presentare il dBook, un piccolo web server di classe in grado di fornire software pensati per la didattica inclusiva basata sulle metodologie web-based.
Intervengono: Maeca Garzia, Ricercatrice INDIRE Luca Bassani, CTER INDIRE (da remoto), Daniela Ruffolo, Dirigente scolastico dell’IC “Don Milani-Linguiti” di Giffoni e dell’IC “Patroni” di Pollica, Caterina d’Alessio e Simona Cortiglia, IC “Patroni” di Pollica, Rosa Gubitosi, IC “Don Milani-Linguiti” .

• Giovedì 10 novembre ore 11:30 – 13:30
    A scuola di parità: come introdurre uno sguardo di genere nei contesti scolastici. Spunti e proposte operative (Aula didattica per workshop C1)

In questo workshop le ricercatrici INDIRE Daniela Bagattini e Valentina Pedani sperimenteranno con i partecipanti alcune metodologie didattiche e tecniche, da adottare nelle varie discipline per promuovere la parità nei contesti scolastici, evitare la segregazione e l’auto-segregazione formativa, stimolare la riflessività di studentesse, studenti, docenti anche al fine di prevenire e contrastare la violenza in tutte le sue forme.

• Venerdì 11 novembre ore 9:30 – 11:30
    Convegno: Il Progetto Formazione sulle competenze di base DIVARI (Sala Averroè)

Il progetto Formazione sulle Competenze di Base – Divari propone una formazione ai docenti di ogni ordine e grado di Italiano, Matematica e Inglese delle regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna) con una particolare attenzione alle situazioni in cui si genera un divario territoriale rispetto agli apprendimenti di base.
Intervengono: Margherita Di Stasio, Ricercatrice INDIRE e Referente Scientifico; Loredana Camizi, Ricercatrice INDIRe e Referente Italiano; Ciro Minichini, Ricercatore INDIRE e Referente Area Matematica e Silvia Minardi, Referente Area inglese.

Visita il sito ufficiale della manifestazione>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-ricerca-indire-alledizione-2022-di-tre-giorni-per-la-scuola/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/