Scrivere storie a più mani con le “strisce inventastorie”: un’attività didattica per la primaria e la secondaria con cui insegnare a scrivere e a socializzare


Proponiamo un’attività didattica davvero interessante, eccellente per insegnare a scrivere nella scuola primaria, ma utile anche ad alunni con bisogni educativi speciali nella scuola secondaria.


Si tratta di un invito alla scrittura tramite le STRISCE INVENTASTORIE, vale a dire degli elementi narrativi riportati all’interno di una tabella composta, appunto, dalle strisce in questione.

L’alunno, da solo o in gruppo (meglio all’inizio in coppia), individua gli elementi che preferisce, e che quindi hanno la funzione di guida, grazie ai quali comporre la storia, arricchendola come meglio crede. 

Come svolgere l’attività a coppie o in gruppo? È presto detto, e vi sono diverse soluzioni: ad esempio in una coppia ogni alunno sviluppa un elemento narrativo e sta poi alla loro abilità rimettere insieme i pezzi, cioè gli altri elementi narrativi della “striscia”, in modo che il testo abbia una sua coerenza.


Oppure, ancora, la coppia dovrà comporre per intero ogni elemento narrativo, fino alla composizione complessiva della storia.

L’attività, poi, ha una sua evoluzione: dopo aver fornito agli alunni le strisce narrative già riempite, sarà la volta di strisce narrative vuote, in cui loro stessi dovranno inventare i contenuti.

Ecco la tabella con le strisce vuote:

L’attività appena descritta è proposta su un interessante sito, che vi invitiamo a visitare cliccando QUI (montessorianamente).

Le schede con le strisce inventastorie le trovate nella pagina del sito su citato a questo link:


Se vi interessano materiali di ispirazione montessoriana (quello appena descritto ne è un esempio), vi segnalo un link dove trovare risorse: CLICCA QUI

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/11/scrivere-storie-piu-mani-con-le-strisce.html Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000