Il Formulatore di numeri

Alla scoperta di uno strumento per la matematica inclusiva: il Formulatore di numeri. Un valido ausilio didattico realizzabile con poche risorse.

Le lezioni in aula iniziano a prendere un ritmo sostenuto ed è sempre bello e stimolante trovare elementi di contatto e di inclusione per le bambine e i bambini BES all’interno del programma della classe, anche quando il lavoro si fa più difficile e complesso.

Proprio in questo periodo, una collega meravigliosa, Giulia Piccagliani, ci ha fatto conoscere uno strumento matematico artigianale molto inclusivo: il Formulatore di numeri.

Questo “marchingegno”, in realtà molto semplice da realizzare, è davvero in grado di catalizzare l’attenzione, di stimolare gli apprendimenti e includere nella lezione di matematica tutti gli alunni della classe.

Possiamo porci due tipi di obiettivi:

per la classe: scomporre numeri oltre le decine di migliaia; per …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/11/21/il-formulatore-di-numeri/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000