Pubblicato il bando ADi per le mobilità Erasmus

Come già comunicato in precedenza, ADi ha ottenuto l’accreditamento quinquennale per la mobilità del personale nel quadro del Nuovo Programma ERASMUS PLUS 2021-27 (vedere le pubblicazioni: I nuovi orizzonti della formazione degli insegnanti nell’ambito della progettazione europea  e I nuovi orizzonti della formazione degli insegnanti: possibili piste di lavoro nell’ambito della progettazione europea).

Il progetto di accreditamento per mobilità dello staff di durata quinquennale (2002/27) intende:

– promuovere l’esperienza approfondita e diretta delle “best practices” europee, intercettate e/o proposte negli annuali Seminari Internazionali di Adi

– curare la definizione del profilo e delle competenze del docente con “vocazione interculturale

Per il primo anno sono state individuate due tematiche relative al primo obiettivo del progetto che riguardano “ Lesson Study” e Giftedness”.

ADi si propone di:

• individuare contesti scolastici in cui sperimentare pratiche e metodologie correlate – mettendo a frutto “il valore aggiunto” delle esperienze di mobilità dei docenti
  •  promuovere la ricerca, lo studio e l’approfondimento teorico – anche grazie alla cooperazione con esperti e accademici

Si tratta quindi di un duplice canale di impegno: la “sperimentazione” e l’integrazione nella didattica delle singole scuole e la restituzione dell’esperienza all’ADi per la successiva messa a punto di moduli formativi e/o di iniziative di disseminazione a livello più ampio.

Il bando per la partecipazione è pubblicato al seguente link:

BANDO PER LA SELEZIONE Erasmus KA 1 – Mobilità

Continua la lettura su: https://adiscuola.it/pubblicato-il-bando-adi-per-le-mobilita-erasmus/ Autore del post: ADI-Scuola Didattica Fonte: https://adiscuola.it