Festa dell’Albero all’Arcobaleno

Il giorno 21 novembre all’Arcobaleno si festeggiano gli alberi.

Gli alunni della scuola dell’infanzia Arcobaleno anche quest’anno onorano gli alberi e la loro importanza per la sopravvivenza del pianeta, con musica, piccole coreografie ed attività didattiche a tema.

In tutto il plesso e nel grande giardino, i piccoli della scuola dell’infanzia hanno ricordato l’importanza della natura ed il rispetto per essa.

Le tematiche inerenti la sostenibilità ambientale, il riciclo dei materiali ed il rispetto per l’ambiente, rientrano pienamente negli obiettivi curriculari della scuola dell’infanzia.

Negli anni scolastici precedenti si è intrapresa l’iniziativa di piantare degli alberelli nel giardino del plesso proprio in occasione di questa ricorrenza del 21 novembre, Giornata mondiale dell’Albero.

I bambini hanno cantato la canzone dal testo molto suggestivo “Io sono come un albero” (di Giorgio Minardi), facendo un girotondo nel giardino del plesso, intorno agli alberi del giardino che negli anni sono diventati sempre un po’ più alti.

Ad ogni ramo è stato attaccato un pensiero a tema, scritto su dei cartoncini colorati e plastificati che hanno donato colore e vivacità agli alberelli.

Nelle classi alunni ed insegnanti hanno realizzato disegni, piccoli manufatti e laboratori creativi sulla base di letture di racconti, tra questi è spiccato il racconto “L’albero” di Shel Silverstein.

In alcune sezioni si sono creati “alberi modulari”, secondo lo schema e le regole proposte dall’autore B. Munari. Alberi che seguono una regola, “ogni ramo che si disegna è sempre più sottile di quello precedente”, che “il tronco si divide in due rami e che questi si dividono ancora in due”.

Gli alunni sono rimasti molto entusiasti di queste attività svolte e dei laboratori creativi in cui sono stati coinvolti. La giornata si è conclusa ricordando che “in ogni albero c’è il respiro della vita” e per questo la natura va rispettata ogni giorno.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/festa-dellalbero-allarcobaleno/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/