Il 23 novembre è il Fibonacci day, matematico della natura che 850 anni fa portò i numeri arabi tra noi e inventò lo zero.

Spesso dimenticato, trascurato e ignorato ma Leonardo Fibonacci Pisano, matematico che nel 1200 circa portò i numero arabi in Italia era più di un comune matematico dell’epoca.

Grande osservatore delle successioni numeriche, scoprì quella che porta il suo nome semplice quanto interessante perchè essa da sola rappresenta la natura in tutto il suo splendore. Basti pensare che la mitica sezione aurea introdotta dai greci e il numero φ che rappresenta la sezione aurea o il numero aureo pari a circa 1,618.

Ma cosa ha di così particolare la successione di Fibonacci?

Essa nella sua semplicità racconta la natura come nessun altro sistema numerico fa. La successione di Fibonacci è una sequenza numerica tale che ogni numero è pari alla somma dei due precedenti:
1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89…

Come è possibile vedere ogni numero ha un valore pari alla somma …..

Continua la lettura su: http://www.salvoamato.it/2022/11/22/il-23-novembre-e-il-fibonacci-day-matematico-della-natura-che-850-anni-fa-porto-i-numeri-arabi-tra-noi-e-invento-lo-zero/ Autore del post: Fonte: http://www.salvoamato.it/

Articoli Correlati

10 cose da sapere su Fibonacci

Come ormai si sa, il 23 novembre in tutto il mondo viene celebrato come “Il giorno di Fibonacci” – Fibonacci day – perché quando la data è scritta nel formato mm/gg (11/23), le cifre della data formano la parte iniziale della sequenza di Fibonacci: 1,1,2,3. La sequenza di Fibonacci è una serie di numeri in cui un numero è la somma dei due numeri precedenti. ad esempio: 1, 1, 2, 3…: qui, 2 è la somma dei due numeri che lo precedono (1+1). Allo stesso modo, 3 è la somma dei due numeri che lo precedono (1+2), ecc.

Ormai è consuetudine per me – da grande appassionata della Spirale Aurea quale sono – preparare risorse gratuite per i nostri bambini allo scopo di mostrare loro la SPIRALE, spiegargli come è stata scoperta e fare loro conoscere Leonardo Pisano. Le risorse che ho preparato quest’anno mi piacciono tantissimo, spero anche a voi!! Prima però vi riposto quelle degli anni precedenti, che potrebbero esservi utili: per andare all’articolo basta cliccare sull’immagine.

Ma ecco ciò che ho pensato per quest’anno:

una SCHEDA per fare conoscere LEONARDO PISANO come “persona” e matematico intitolata “DIECI COSE DA SAPERE SU FIBONACCI”.

Una scheda per IMPARARE A DISEGNARE LA SPIRALE AUREA, con step guidati passo passo.

Un TEMPLATE per realizzare la SPIRALE AUREA ZENTANGLE!

Eccoli a seguire:

Che ne dite? Mi raccomando fatemi anche sapere se piacciono ai vostri alunni e bimbi! Buon Fibonacci day a noi anime matematiche!!!

Festeggiare il Fibonacci day alla scuola primaria

La sezione aurea e la successione di Fibonacci! Come si sa, Fibonacci individuò questa serie per la prima volta nel 1200 circa, per rispondere ad una precisa domanda: “quante coppie di conigli si ottengono in un anno da una sola coppia supponendo che produca ogni mese (tranne il primo) una nuova coppia che si riproduca con gli stessi ritmi?”. In sostanza la coppia di partenza dà alla luce una nuova coppia di conigli all’inizio del secondo mese, e tutte le generazioni future si comporteranno in maniera analoga dando vita a una nuova coppia ogni mese. Da questo principio Fibonacci ottiene la seguente sequenza 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89,144, 233, 377, 610, ecc.

Come sapete stiamo parlando di una delle successioni più note in assoluto a livello globale e, sebbene normalmente non sia presente nei curricoli scolastici, in particolare nei gradi inferiori, la prevalenza del suo aspetto in natura e la facilità di comprensione la rendono un ottimo principio per lo studio dei bambini in età scolare, per lavorare sulla loro flessibilità mentale e la loro affascinazione per la matematica. Quando quindi se non in occasione del Fibonacci day perciò presentarla?

Uno degli aspetti più affascinanti della successione è infatti che – partendo dai primi due termini che sono ovviamente entrambi uguali a 1 – ciascun termine dal terzo in poi è uguale alla somma dei due che lo precedono. La successione è, quindi, così definibile ricorsivamente (ricorsività).

Un altro aspetto meraviglioso sta nel fatto appunto che la successione sia riconoscibile facilmente in natura: in molti alberi, anche i petali di moltissimi fiori sono un numero di Fibonacci: quasi tutti i fiori infatti hanno tre o cinque o otto o tredici o ventuno o trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove petali: ad esempio i gigli ne hanno tre, i ranuncoli cinque, il delphinium spesso ne ha otto, la calendula tredici, l’astro ventuno, e le margherite di solito ne hanno trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove.

Ma non dimentichiamo la SPIRALE AUREA! La relazione tra i numeri di Fibonacci e la spirale logaritmica accade se si costruisce una serie di quadrati in cui il lato di ognuno di questi è dato dalla somma delle misure dei lati dei due precedenti. Se li disponiamo come in figura e tracciamo un arco di cerchio avente per raggio il lato del quadrato, la figura che si ottiene è una spirale logaritmica.

Ecco, nella sua “versione aurea”, l’arte e l’architettura ci offrono tantissimi spunti di riflessione su questo tema proprio perché rappresentazione della realtà . Il Partenone di Atene, ad esempio, presenta una facciata perfettamente inscrivibile nelle proporzioni di un rettangolo aureo (ossia un rettangolo costruito in base alle “regole” della sezione aurea) e molte opere di Leonardo da Vinci ripropongono nella disposizione dei vari elementi dipinti le esatte proporzioni dettate dal numero aureo.

Ma veniamo a noi, ero alla ricerca di idee per festeggiare degnamente il FIBONACCI DAY con i miei alunni e ne ho selezionate tre, ora sono indecisa: mi piacciono tutte tantissimo! Le condivido con voi certa di offrire un’occasione di condivisione di bellezza e meraviglia matematica, fatemi sapere qual è la vostra preferita!

Creare un disegno partendo dalla SPIRALE AUREA

2. Realizzare stupende vetrate per la classe

Credits: Artsycraftsymom.com

3. Realizzare piccole opere d’arte piegando la carta

https://www.littlewoodcreative.com/112358

Che meraviglia l’arte scientifica della matematica!!!!

Sitografia per approfondire:

https://www.focus.it/scienza/scienze/cose-la-serie-di-numeri-di-fibonacci

https://www.math.it/spirali/fibonacci.htm

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000