Torna “Libriamoci” alla Marconi con “la forza delle parole”.

Anche quest’anno il progetto Libriamoci ha riscontrato la felice partecipazione di tutte le classi della scuola primaria Marconi, coinvolte per una settimana intera dal 14 al 19 novembre in momenti appassionanti di letture ad alta voce!

L’ obiettivo è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. Il tema proposto quest’ anno “Se leggi sei forte!”  riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

“La forza delle parole” è il primo dei filoni tematici proposti da Libriamoci ed è quello scelto dalla nostra scuola per effettuare la lettura ad alta voce. A tal proposito, è stato proposto l’ albo illustrato “La grande fabbrica delle parole” di Valeria Docampo e Agnès de Lestrade.

L’attività è iniziata in Aula Magna, dove è stato accuratamente allestito uno spazio dedicato al libro, con l’ esposizione di dipinti raffiguranti il paese della grande fabbrica e i protagonisti del racconto. Sono state proposte diverse modalità di lettura: da quella ad alta voce, all’ utilizzo del teatrino Kamishibai, alla visione di un video animato del libro.

Al termine della lettura, i bambini hanno riflettuto sul VALORE delle parole. Alcune parole “costano” di più, altre meno. Il fatto che i personaggi siano costretti ad acquistare le parole per utilizzarle li spinge ad averne cura, a conservarle e proteggerle per usarle al momento più opportuno.

Al termine della lettura, sono state proposte in classe varie attività laboratoriali di scrittura creativa e costruzione di libri. Sono nati così libri pop up con i personaggi del racconto, libri  dalle forme insolite e singolari ,racconti illustrati in sequenza, cartelloni e scene tridimensionali della storia e tanto altro ancora per proseguire, in modo creativo e divertente, la settimana dedicata all’ iniziativa Libriamoci.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/torna-libriamoci-alla-marconi-con-la-forza-delle-parole/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/