Autonomia differenziata? Pronti allo sciopero

Collettiva.it
Di Stefano Iucci
“Se la proposta di autonomia differenziata dovesse coinvolgere anche il mondo della scuola, non c’è alcun dubbio che proporremo uno sciopero e attiveremo tutte le forme di mobilitazione”. Durissimo Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL, in una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa Dire commentando la proposta di autonomia differenziata avanzata dal governo Meloni.
“Già nel 2019, quando c’era il governo giallo-verde, abbiamo proposto uno sciopero contro ogni ipotesi di regionalizzazione della scuola – ricorda Sinopoli – poi è stato siglato un accordo a Palazzo Chigi in cui si escludeva la scuola dai processi di autonomia differenziata. Ma se dovesse ripresentarsi questo rischio, siamo pronti a mobilitarci”.
Le diseguaglianze del sistema Italia sono del resto da tempo ampiamente registrate. Secondo lo Svimez, ad esempio, uno studente e una studentessa del Sud stanno in classe 100 ore in meno all’anno. Ancora: al Sud i giovani tra i 15 e 24 …..
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/autonomia-differenziata-pronti-allo-sciopero.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/