Ecco i nuovi astronauti (e il primo parastronauta) europei: due italiani tra le riserve

Sono sei i nuovi astronauti dell’Agenzia spaziale Europea, selezionati tra oltre 20mila domande: nessuno di loro porterà bandiera tricolore sulla spalla come Samantha Cristoforetti o Luca Parmitano.

Alla nuova classe, la prima dopo quella del 2019, si aggiungono però due italiani tra le 12 riserve: sono Andrea Patassa ed Anthea Comellini. Anche loro lavoreranno con l’ESA e potranno sperare in un’opportunità di addestramento e di missione nello Spazio perché, come ha spiegato il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, “sono tutti ugualmente capaci ma purtroppo non abbiamo 20 opportunità di volo”. Tra loro, per la prima volta nella storia, c’è anche un parastronauta, si chiama John McFall, viene dal Regno Unito: a 19 anni gli è stata amputata la gamba destra a seguito di un incidente; ora, a 41 anni, è chirurgo specializzato in ortopedia e traumi. Uno che vorresti avere al fianco durante una missione su un altro pianeta.

Come …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/11/23/news/ecco_i_nuovi_astronauti_e_il_primo_parastronauta_europei_due_italiani_tra_le_riserve-375839354/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000