ZUCCHE 3D COME YAYOI KUSAMA

Ciao a tutti, abbiamo parlato diverse volte delle splendide zucche, fatte per imitare la famosa artista giapponese Yayoi Kusama, oggi però vi propongo lo splendido lavoro della Professoressa Ilaria Scarparolo che non si è limitata al disegno ma è arrivata a far creare proprio la scultura con materiali di riciclo, ispirata da un video.

Per prima cosa dovrete preparare i materiali, quindi buste di plastica e giornali, tempere, elastici, nastro carta, carta argentata e semplice carta bianca o scottex o igienica.

Si parte dal riempire una busta di plastica con giornali e altre buste, una volta formata la “palla” si chiude la parte superiore della busta e con il nastro carta e con degli elastici si sagomano gli spicchi. Si aggiunge poi il picciolo con la carta argentata. Successivamente si dovranno stendere strati di carta e colla vinilica diluita in un po’ d’acqua come in una classica cartapesta.

Infine quando le zucche si saranno asciugate si potrà passare alla colorazione con tempere o colori acrilici.

Davvero un lavoro meraviglioso! Complimenti Ilaria, lo replicherò certamente.

Qui le foto, sotto vi lascio la mia ricetta per la colla di farina che uso spesso quando faccio la cartapesta.

Qui per la colla farina

LA PIGNATTA PER COMPLEANNI E LA CARTAPESTA

Qui il video a cui si è ispirata Ilaria

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2022/11/23/zucche-3d-come-yayoi-kusama/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Articoli Correlati

FARFALLE ISPIRATE A YAYOI KUSAMA

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Maria Teresa Miglietta, delle farfalle ispirate a Yayoi Kusama.Per prima cosa Maria Teresa ha disegnato questa splendida farfalla (che potete scaricare sotto) successivamente i bambini hanno colorato e decorato lo sfondo.Potete scaricare la farfalla qui:Grazie ancora a Maria Teresa per la condivisione, splendido lavoro!Per altro a tema qui:ZUCCHE YAYOI KUSAMAYAYOI KUSAMA, libro, riproduzione opera, disegni e zuccaZUCCHE 3D COME YAYOI KUSAMAZUCCHE, YAYOI KUSAMA 2LE ZUCCHE come Yayoi KusamaE tanto altro!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000