Altezze dei poligoni. Prima parte

In questo articolo Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci parlano di altezza. Un concetto in apparenza semplice e intuitivo, ma in realtà un argomento complesso se trattato in ambito geometrico.

L’altezza è un argomento con cui il nostro corpo si confronta fin dal primo giorno di vita e perciò, a prima vista, può essere percepito come semplice e intuitivo.

In realtà il tema è assai delicato e complesso quando viene trattato in ambito geometrico.

A testimoniarne la complessità, molte ricerche hanno messo in evidenza le numerose “misconcezioni” legate a questo concetto (Sbaragli 2010, 2016, 2017) e le difficoltà manifestate da studenti di diversi livelli scolastici a implementare correttamente questo argomento nella risoluzione di problemi matematici (Botta & Sbaragli, 2016).

Le misconcezioni sull’altezza derivano infatti dall’uso e dal significato del termine nella lingua comune (significato che interferisce

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/11/24/altezze-dei-poligoni/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000