Amore tossico: un percorso di sola andata

https://www.flcgil.it/~media/originale/1100712919936/violenza-donne-femminicidio-24-2.jpg

Il Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno ha pubblicato i dati dei femminicidi in Italia nel 2022: i numeri non ingannano e la neutralità della statistica parla, ad oggi, di una “flessione” di donne uccise in ambito familiare/affettivo.
Meno si sa circa le richieste di aiuto al numero di pubblica utilità 1522 o le segnalazioni per aggressioni domestiche e non; più vago ancora il quadro sulle violenze, su fenomeni come lo stalking, il revenge porn, le molestie, su abusi sessuali, manipolazione psicologica, ricatti.
Alcune storie cominciano da lontano e nella scuola i docenti attenti e sensibili hanno spesso modo di intercettarle.

Il 25 novembre a Roma verniciamo di rosso una panchina

G. era una ragazzina di 15 anni inserita nella classe seconda di un istituto e proveniente da una prima superata al liceo classico. Vivace e comunicativa non aveva avuto problemi nel nuovo gruppo,

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/amore-tossico-percorso-sola-andata.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000