Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre: un’UDA per indagarne le dinamiche in classe
Di Martina Bocchi
La giornata contro la violenza sulle donne è solo una delle tante occasione buone per prendere l’argomento in classe. Questo senza contare che un’educazione “all’eguaglianza fra generi e ad una relazione di coppia rispettosa dei diritti dell’altro” risulta doverosa e urgente a partire dal contesto famigliare per poi svilupparsi gradualmente nel percorso scolastico.
L’attività laboratoriale proposta ha l’intento di avviare i ragazzi alla presa di coscienza delle idee e dei pensieri che portano ad assumere una mentalità prevaricante nella relazione affettiva.
La classe viene organizzata in gruppi che esaminano articoli di cronaca quotidiana riportanti atti criminosi verso le donne e individuano le costanti comportamentali che conducono al femminicidio.
Risulta importante abituare gli studenti a distinguere il commento del giornalista dalle informazioni riguardanti il fatto di cronaca avviando così un dibattito che stimoli i ragazzi a costruire idee proprie.
Il contesto scolastico deve predisporre occasioni educative
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/femminicidio-indagarne-le-dinamiche-classe/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/