Il ministro Valditara si difende dalla bufera social: ‘Ho usato al momento un termine inadeguato’

Hanno destato grande scalpore le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in merito agli episodi di bullismo che, purtroppo, sono sempre più frequenti nelle scuole. Alcune frasi, come ‘evviva l’umiliazione che è un fattore fondamentale nella crescita e nella costruzione della personalità‘, hanno scatenato durissime reazioni sui social. A tal proposito, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un comunicato all’interno del quale il ministro Valditara intende chiarire la questione.

Valditara: ‘Al momento ho utilizzato un termine sicuramente inadeguato, cosa di cui mi dispiaccio io per primo’

‘Nel video del convegno di Direzione Nord a Milano – ha esordito il ministro – ho utilizzato un termine che non spiega affatto il senso del mio ragionamento. Stavo intervenendo su un episodio oggettivamente intollerabile, quello di uno studente che ha preso a pugni una professoressa. Ho affermato che sospendere per un anno quel ragazzo non ha molto senso, molto meglio responsabilizzarlo facendogli svolgere lavori socialmente utili alla comunità scolastica’. 

‘Imparare l’umiltà di chiedere scusa’

‘In questi casi – spiega Valditara – ero e rimango pienamente convinto che realizzare il proprio errore, imparare l’umiltà di chiedere scusa, affrontare il senso del limite e della responsabilità delle proprie azioni sia un passaggio denso di significato formativo e culturale. Ammettere i propri errori significa realizzare che la realtà è più grande del proprio Io’. 

‘Riconfermo il senso del messaggio: alla società dell’arroganza, bisogna rispondere con la valorizzazione della cultura del rispetto’

‘È un tema di cui talmente avverto l’urgenza, da persona prima che da ministro, che al momento mi ha fatto utilizzare un termine sicuramente inadeguato, cosa di cui mi dispiaccio io per primo. Riconfermo, invece, totalmente il senso del messaggio: alla società dell’arroganza – dichiara il ministro Valditara -occorre rispondere con la valorizzazione della cultura del rispetto e del limite e con la riscoperta del valore fondamentale dell’umiltà’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/11/24/il-ministro-valditara-si-difende-dalla-bufera-social-ho-usato-al-momento-un-termine-inadeguato.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-ministro-valditara-si-difende-dalla-bufera-social-ho-usato-al-momento-un-termine-inadeguato Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.