Il prof Galiano contro Valditara: “umiliare uno studente per educarlo è come rompere una gamba a un attaccante per fargli fare gol”

“Evviva l’umiliazione, permette di crescere”; le parole pronunciate dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara lo scorso 21 novembre, sul palco dell’evento “Milano direzione Nord, una nuova stagione per l’istruzione”, a Palazzo delle Stelline, stanno facendo davvero scalpore.

Il dibattito

Il leghista, favorevole a far fare lavori socialmente utili ai ragazzi che tendono alla delinquenza o che si rendono protagonisti di azioni violente, ha esposto il suo pensiero sui “metodi correttivi” che secondo lui sarebbero indicati per questo tipo di studenti, che dovrebbero, a suo avviso, fare leva sull’umiliazione, concetto che ha salutato con entusiasmo.

In molti, però, non ci stanno. Molti utenti dei vari social, docenti ed educatori e non, insieme a pensatori più o meno celebri e a molti media, sono assolutamente contrari a questa filosofia, a loro avviso svilente e completamente opposta ai più basilari dettami della pedagogia.

“Valditara a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-prof-galiano-contro-valditara-umiliare-uno-studente-per-educarlo-e-come-rompere-una-gamba-a-un-attaccante-per-fargli-fare-gol Autore del post: Fonte: