Il rosmarino non capisce l’inverno recensione

Matteo Bussola, nel Rosmarino non capisce l’inverno, ci regala emozioni tutte femminili. I personaggi di questo romanzo sono tutte donne, donne diverse e uguali, con punti comuni e non. Spesse volte vittime di sé stesse, altre vittime della società e del pregiudizio. Emancipate o assoggettate poco importa, quello che conta è la descrizione delle emozione di ognuna di queste protagoniste. Una descrizione fatta sapientemente. Le parole scavano in profondità, indagano le emozioni e le portano a galla per essere lette dal lettore.

L’incipit di questo libro potrebbe essere letto ai giovani per far capire quanto complessa è una donna. Il rispetto le è dovuto in quanto persona, a prescindere dall’età, dall’orientamento sessuale e dal posto occupato in società:

A cosa pensa una donna quando lascia qualcuno? Quando si innamora senza scampo?
Quando non viene ritenuta all’altezza, quando le dicono che è troppo o troppo poco,
quando le sembra di non capire una figlia, o una madre, quando comprende la fragilità di
un padre, quando rifiuta destini già scritti o quando invece li accoglie, quando cerca di
cavare il meglio che può dal poco che ha, quando viene ferita, tradita, umiliata, derisa,
quando si ammala e il mondo la ignora o quando ha paura e nessuno la sente? Quando è
triste o felice o arrabbiata o risoluta o crudele? Quando è accudente come una nonna
oppure spietata come un nemico? Quando fin da piccola viene educata alla colpa, alla
vergogna, a essere soppesata da occhi estranei, quasi che il suo corpo e la sua vita non
fossero mai davvero suoi, ma sempre anche di qualcun altro? Quando si deve giustificare
per la voglia di fare sesso o per quella di non volerlo fare? Quando deve soddisfare
aspettative, aderire a immaginari, quando è troppo magra o troppo grassa o troppo
giovane o troppo vecchia o troppo ignorata o troppo guardata e però mai, mai davvero
vista? Quando si accorge che la maggior parte degli incontri è come il tramonto in
autunno, dove una volta sparito il sole tutto si raffredda velocemente? Quando non si fida
piú delle promesse? Quando non si arrende nonostante questo? Quando non crede alla
vita dopo la morte ma vede invece la morte dentro ogni vita, come se tutto fosse sempre
sul punto di cadere, nell’apparente fissità dei giorni?
A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all’improvviso di
avere soffocato la propria? Di non essersi mai davvero prestata ascolto?
Cos’hai pensato, tu, la mattina o il pomeriggio o la notte in cui, per la prima volta, lo
hai capito?

Se vuoi acquistarlo clicca qui

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2022/11/23/il-rosmarino-non-conosce-linverno-recensione/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Un “libro esploso” per mostrare la tua emozione!

Per realizzare questo “LIBRO ESPLOSO” con gli studenti delle classi prime abbiamo riflettuto sulle nostre emozioni chiedendoci se è possibile RAPPRESENTARE graficamente un’emozione. Con l’aiuto di alcuni artisti come Kandinskij, Pollock, Klee e con la lettura di albi illustrati sul tema delle emozioni abbiamo concluso che ognuno di noi può imparare ad esprimere le proprie emozioni, verbalmente e anche attraverso l’arte.

[embedded content]

Per creare questo libro prima di tutto abbiamo pensato ad una emozione precisa, concentrandoci su quello che proviamo, sulle sensazioni, i colori e le immagini che questo sentimento suscita in noi. Sul retro di un foglio da disegno di 24x33cm abbiamo disegnato una griglia con 12 quadrati di misura 8x8cm. Dopo aver girato il foglio abbiamo cominciato a disegnare liberamente, pensando all’emozione che volevamo rappresentare. Ci siamo concentrati soprattutto sui COLORI che secondo noi evocano meglio l’emozione scelta.

Oltre al foglio per il disegno principale abbiamo preparato 3 fogli da fotocopia ritagliati in un formato quadrato di 18x18cm: questi ci serviranno successivamente per assemblare il libro.

Per questa rappresentazione abbiamo usato una TECNICA MISTA, cominciando a disegnare con i PASTELLI AD OLIO linee e forme che vogliono evocare la nostra emozione. Dopo i pastelli abbiamo usato gli ACQUERELLI, sfruttando le differenze di assorbimento delle varie superfici per creare effetti diversi. Successivamente abbiamo aggiunto delle parti a COLLAGE, con forme, immagini o anche parole evocative.

la consegna prevede di RIEMPIRE TUTTO IL FOGLIO di forme e colori, senza lasciare bordi o spazi bianchi. Qui sotto vediamo il lavoro di disegno:

Dopo aver realizzato il disegno a tecnica mista abbiamo costruito il libro “origami” seguendo le istruzioni di questo video tutorial, dove viene spiegato molto accuratamente come piegare la carta e soprattutto come incollare i tre fogli tra di loro:

[embedded content]

Una volta preparati i nostri libretti di carta abbiamo ritagliato il disegno delle emozioni seguendo la griglia disegnata sul retro e abbiamo incollato i pezzi in ordine sparso sulle “pagine” del libretto. Alcuni quadrati devono essere tagliati anche lungo la diagonale, per permettere la piegatura agevole del libro.

Sempre seguendo le istruzioni del video tutorial abbiamo creato anche una “copertina” con due cartoncini foderati con le pagine di una rivista. Su uno dei cartoncini è stato incollato un nastrino per chiudere il libricino con un fiocco. Da ogni disegno è avanzato un quadratino, tutti i quadratini avanzati sono stati incollati sul poster delle nostre emozioni. Per concludere il lavoro ogni studente ha creato un piccolo video con la App CapCut su iPad, e poi i vari clip sono stati uniti in un unico video che potete vedere all’inizio di questo post.

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000