Reclutamento e carriera docenti vanno gestiti dalle scuole, basta coi mega concorsi: la proposta di Romito (Anp Puglia)

Le scuole, anche come Reti, dovrebbero avere la possibilità di attuare i concorsi e di decidere come organizzare la carriera degli insegnanti: la proposta è di Roberto Romito, presidente Anp Puglia.

Intervistato dalla Tecnica della Scuola, il sindacalista si schiera per “una maggiore autonomia delle scuole, che potrebbero così fare direttamente i concorsi, più vicini alle loro esigenze, riformare gli organi collegiali, fermi a 50 anni fa, creare una carriera per gli insegnanti: perché oggi la differenziazione c’è di fatto ma solo con provvedimenti di carattere transitorio: i docenti non hanno motivazione, perché oggi nascono e muoiono allo stesso livello, anche economico, mentre noi vogliamo che facciano una carriera vera”.

Romito si dice anche contrario alla regionalizzazione e critica l’invadenza di competenze che a suo dire avrebbero attuato i governatori Emiliano e De Luca.

“Evitare i concorsi che portano dispendio in tempo e risorse”

Il presidente Anp Puglia

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/assunzioni-e-carriera-docenti-organizzati-dalle-scuole-basta-mega-concorsi-lo-chiede-anp-puglia Autore del post: Fonte: