Reddito di cittadinanza e abbandoni scolastici: le percentuali maggiori al Sud

Reddito di cittadinanza e istruzione, ma anche Neet e reddito di cittadinanza. Il ministro Valditara vuole chiudere il rubinetto dell’assegno di sussistenza a chi non ha completato gli studi o a chi non ha studiato affatto. Una forma di punizione insomma per avere “marinato” la scuola. Non interessa cercare il motivo di quell’abbandono, è sufficiente sapere che non si è presentato a scuola quando doveva farlo. 

Com’è nella logica comune, da qualche anno si sta parlando di abbandoni scolastici con molta più frequenza di prima, e dunque per lo più si è arrivati alla conclusione che bisogna investitore soldi contro questa piaga: come e in che modo poi bisogna farlo appare tuttavia difficile capirlo. 

Agli studiosi tuttavia non è sfuggito che gli abbandoni avvengono a conclusione della scuola primaria e con un picco elevato nella secondaria di secondo grado e che riguarda sempre le classi più povere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/reddito-di-cittadinanza-e-abbandoni-scolastici-le-percentuali-maggiori-al-sud Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000