Smartphone a scuola, il ministro Valditara dice ‘basta’

Smartphone in classe, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è nuovamente intervenuto sulla questione riguardante la presenza dei cellulari durante le ore di lezione. Il ministro, in occasione di un suo intervento alla trasmissione ‘Confronto in onda’, ha lanciato una proposta inequivocabile ed uguale per tutti: “Via i cellulari dalle classi nelle ore di lezione“.

Smartphone in classe, il ministro Valditara: ‘Via i cellulari dalle classi nelle ore di lezione’

Una proposta, quella lanciata dal numero 1 del dicastero di Viale Trastevere, che non mancherà di suscitare polemiche. Lo smartphone rappresenta, infatti, il confine tra la libertà personale e la disciplina scolastica. La cosiddetta ‘dipendenza da smartphone‘ è in aumento tra i giovani senza contare il fatto che molti docenti segnalano comportamenti eccessivi da parte dei genitori che, proprio attraverso lo smartphone, vogliono essere continuamente aggiornati sulle presenze e sul rendimento dei propri figli.

A prescindere da quello che può essere l”uso scolastico’ dello smartphone, il cellulare diventa troppo spesso ‘veicolo’ di comportamenti inadeguati: spesso i ragazzi realizzano foto e video, soprattutto per bullizzare i compagni di classe

CONSIGLIAMO: Insegnare senza farsi male. Le competenze emotive e relazionali del docente e la prevenzione dello stress in classe

Attualmente, ogni scuola utilizza dei metodi diversi: c’è chi li vieta in assoluto, c’è chi invece tollera un uso ‘ragionevole’ e responsabile del cellulare. Il ministro Valditara, però, non sembra essere dello stesso avviso: l’intenzione sarebbe quella di andare verso il proibizionismo assoluto. Una presa di posizione, quella del nuovo ministro, che, con tutta probabilità, finirà per riaccendere il dibattito sulla delicata questione.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/11/24/smartphone-a-scuola-il-ministro-valditara-dice-basta.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=smartphone-a-scuola-il-ministro-valditara-dice-basta Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/